NISSAN GT-R
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DATI ESSENZIALI
INTRODUZIONE.
La Nissan GT-R è una vettura coupé sportiva progettata da Nissan Motor, erede della Skyline GT-R (R34). Nel 2001 Nissan iniziò lo sviluppo della nuova generazione di GT-R presentando a Tokio il primo concept di quella che sarebbe stata la futura auto giapponese di serie più potente mai costruita. Nel 2005 viene esposto il secondo prototipo, e due anni dopo presentata la versione pronta alla commercializzazione.
La nuova GT-R è un'automobile concettualmente diversa dalle precedenti versioni, esse infatti erano delle versioni "più spinte" di normali berline, questa invece è frutto di un progetto ben definito mirato alla costruzione di una vera supercar. Tale intenzione è espressa anche attraverso l'abbandono del nome Skyline a favore della sola sigla GT-R.
MOTORE.
La vettura è spinta da un motore V6, montato in posizione anteriore longitudinale, il monoblocco e le testate sono realizzate in alluminio, ha una cilindrata di 3.799 cm³, dispone di accorgimenti quali il rivestimento al plasma dei cilindri, la distribuzione è a 4 valvole per cilindro azionate da doppio albero a camme per bancata, è sovralimentato da due turbocompressori IHI, eroga una potenza massima di 480 CV (358 kW) a 6.400 giri/min e dispone di una coppia massima di 588 Nm costante tra i 3.200 e i 5.200 giri/min. L'intero blocco motori è assemblato a mano come nel caso delle Mercedes AMG.
TRASMISSIONE.
La trasmissione è integrale, del tipo transaxle: doppia frizione, scatola del ripartitore, riduttore finale, differenziale a slittamento limitato sono stati posizionati nella parte posteriore della vettura, in modo da poter bilanciare il peso del motore anteriore e garantire una ripartizione dei pesi 53-47%. Si tratta della prima auto al mondo a utilizzare un sistema transaxle con un cambio a doppia frizione.
Il sistema permette di distribuire dinamicamente la potenza da una distribuzione 50-50% tra i due assi all'intera trazione posteriore. Il cambio a 6 rapporti, si aziona attraverso leve poste sul retro del volante, ma può funzionare anche in automatico, permette cambiate velocissime, in soli 200 millisecondi.
TELAIO.
Il telaio viene costruito con materiali resistenti e leggeri quali l'alluminio e l'acciaio rinforzato, questo ha permesso di contenere il peso della vettura a 1740 kg.
Tutti questi fattori, uniti ad una buona aerodinamica, con un Cx di 0,27, permettono alla nuova GTR di raggiungere la velocità di 310 km/h e di raggiungere da fermo i 100 km/h in meno di 3,5 secondi.
Le doti dinamiche di questa vettura sono state dimostrate anche dalle prove sul circuito del Nürburgring Nordschleife che è stato percorso con il tempo di 7:26.707, uno dei migliori tempi di percorrenza tra le vetture omologate per uso stradale.
COMPUTER DI BORDO.
Una menzione
speciale va al computer di bordo che presenta un ampio schermo, chiamato Multi
Function Display. La grafica è stata curata dalla Polyphony
Digital, la stessa creatrice della saga Gran Turismo. Si possono visualizzare 11
schermate, 4 impostabili dal conducente. Si può scegliere tra:
- Temperatura dell'acqua di raffreddamento
- Temperatura e pressione dell'olio motore
- Temperatura e pressione dell'olio del differenziale e del cambio
- Turbo Boost
- Velocità
- Consumi e autonomia
- Flusso del carburante
- Consumi istantanei
- Coppia anteriore
- Risposta dell'acceleratore
- Freni e sterzo
- Forza G in curva
- Forza G in accelerazione e frenata
- Cronometro
- Orologio
- Navigatore satellitare
VERSIONI GTR.
Nissan GT-R SpecV
Nel 2009 è
stata presentata la GT-R V-Spec, versione migliorata della Nissan GT-R.
La SpecV
pesa 60 kg in meno della GT-R standard, la potenza resta invariata,
azionando il tasto di overboost sul volante aumenta la coppia di 21 Nm,
arrivando così ad un massimo di 609 Nm fra i 3.500 e i 5.200 giri/min. Il nuovo
equipaggiamento comprende anche nuovi sedili da corsa Recaro in fibra di carbonio, due nuovi
terminali di scarico doppi in titanio, nuovi freni Brembo in carbonceramica con nuove pinze
speciali in argento per disperdere meglio il calore.
Le
sospensioni sono dotate di ammortizzatori Bilstein più rigidi fatti su misura,
che però non possono essere regolati dall'abitacolo nelle modalità morbida,
media e dura. I cerchi in lega sono firmati Nismo e sul fronte aerodinamico
troviamo un nuovo splitter anteriore in fibra di
carbonio con prese d'aria per i freni.
Nissan GT-R 2011
Nell'ottobre
del 2010 è stata presentata la GT-R 2011, versione migliorata della Nissan
GT-R.
Viene
dichiarato che la GT-R 2011 pesa 43 kg in meno nella parte non sospesa
rispetto alla versione standard, può contare su 530 CV a 8000 giri/min,
arrivando ad un massimo di 612 Nm di coppia. Si parla di un miglioramento di
qualità, prestazioni e consumi. Le sospensioni modificate conferiscono maggior
aderenza in curva grazie al miglioramento dell'angolo di convergenza e l'abbassamento
del centro di rollio. Nuovi cerchioni a 10 razze che offrono una maggiore
rigidezza e un perfetto contatto dello pneumatico con la strada. Presentati due
modelli, la versione Premium Edition e la versione Black Edition.
L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 2,8 secondi e ha una velocità
massima di 315 km/h. In più in Giappone e in Inghilterra è presente il
"Track Pack" con sospensioni ribassate, condotti di aspirazione
specifici per freni anteriori e posteriori, spoiler anteriore in carbonio e
cerchi in alluminio forgiato derivati dalla Spec-V, in più è stata rinforzata
la paratia fra motore e abitacolo, sono stati spostati alcuni sensori di
accelerazione di ESP e controllo trazione e adottate molle più dure per le
sospensioni anteriori.
Nissan GT-R 2013
Questa
versione dispone di ulteriori aggiornamenti e affinamenti tecnici: dei nuovi
iniettori, un turbocompressore con una diversa valvola wastegate,
una coppa dell'olio di differente conformazione,
rivista la geometria delle sospensioni con modifiche agli ammortizzatori, alle
molle e alla barra anti-rollio e gruppo trasmissione rivisto
ed evoluto. Tali interventi hanno migliorato la stabilità e l'accelerazione,
viene aumentata la potenza del motore, 550 CV, e migliorata l'erogazione, lo
scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 2,7 secondi. La GT-R 2013 ha
girato sul circuito del Nürburgring Nordschleife con il tempo di
7:19.10, le migliorie apportate alla vettura giapponese sono state fatte
basandosi sui dati raccolti proprio sul Nürburgring, sia nel corso della 24 ore
del 2012, gara in cui partecipavano 2 esemplari di preserie della GT-R
model-year 2013.
Nismo GT-R
Nel 2013 il
preparatore Nismo ha realizzato una propria versione della Nissan GT-R. Il
propulsore che la equipaggia è un 3.8 biturbo V6 da 600 cv e 652 Nm di coppia.
Le sospensioni sono state realizzate in modo tale che il guidatore sia in grado
di settarle su tre diverse impostazioni: Comfort, Normal e R (quest'ultima
specifica per i circuiti). L'aerodinamica è stata migliorata con l'introduzione
di un nuovo pacchetto aerodinamico che comprende elementi in carbonio come lo
spoiler posteriore e i paraurti anteriore e posteriore allargati. Come
pneumatici monta Dunlop 255/40 ZRF20 nella sezione anteriore e 285/35 ZRF2
nella sezione posteriore. Negli interni sono presenti un volante realizzato in
alcantara e sedili sportivi Recaro in fibra di carbonio.
SCHEDA TECNICA.
Prezzo: 149.990 €
Carrozzeria: coupé
Porte: 2
Posti : 2
Lunghezza: 4650 mm
Larghezza: 1900 mm
Altezza: 1370 mm
Passo: 2780 mm
Bagagliaio: 315 litri
Motore: 6 cilindri a V (60°)
Cilindrata: 3799 cm³
Alimentazione: benzina
Potenza: 362kW / 493 CV
Potenza: 604 Nm
Cambio: euro 5
Emissioni: CO2:295 g/km
Trazione: integrale
Cambio: automatico 6
rapporti
Serbatoio: 71 litri
Velocità massima: 315 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h 3.2 s
Consumo urbano: 18.0 l/100km
Consumo extraurbano: 9.0 l/100km
Consumo urbano: 12.3 l/100km
VIDEO PROVA PISTA:
VIDEO BANCO PROVA:
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